Post più popolari

Mi piace

mercoledì 25 marzo 2015

Il potere del "non ancora"

La mentalità della crescita e il potere del "non ancora"... Un video estremamente istruttivo che spiega, con basi neurofisiologiche, come insegnare alle persone utilizzare l'errore in un processo di crescita al fine di aumentare le capacità del cervello umano.
Ecco la trascrizione in italiano just for you!

Ho sentito parlare di un liceo di Chicago, dove gli studenti dovevano superare un certo numero di corsi per laurearsi, e quando no superavano un corso, ottenevano il voto "non ancora". E ho pensato che era fantastico, perché se si ottiene un voto negativo, si pensa, non sono niente, sono da nessuna parte. Ma se si ottiene il grado "Non ancora", si capisce che sei su una curva di apprendimento. Ti dà una prospettiva verso il futuro.
"Non ancora" mi ha anche dato un insight su un evento critico all'inizio della mia carriera, un vero punto di svolta. Volevo vedere come i bambini si relazionano con la sfida e le difficoltà, così ho dato da risolvere ai bambini di 10 anni , problemi troppo difficile per loro. Alcuni di loro hanno reagito in modo sorprendentemente positivo. Hanno detto cose come: "Mi piacciono le sfide", o, "Sai, speravo che questo sarebbe informativo." Hanno capito che le loro capacità potevano essere sviluppate. Avevano quello che io chiamo una “mentalità di crescita”. Ma altri studenti hanno vissuto la situazione come tragica, catastrofica. Dal loro punto di vista più rigido, la loro intelligenza era stata giudicata e hanno fallito. Invece di rincuorarsi nel potere del non ancora, sono stati afferrati nella tirannia del momento.
Quindi cosa fanno dopo? Te lo dico io cosa fanno dopo. Uno studio ha dimostrato che avrebbero probabilmente ingannato la prossima volta invece di studiare di più se hanno fallito un test. In un altro studio, dopo un errore, hanno cercato qualcuno che aveva fatto peggio di loro in modo che potessero sentirsi bene con se stessi. Gli scienziati hanno misurato l'attività elettrica del cervello degli studenti di fronte un errore. Sulla sinistra, si vedono gli studenti con mentalità rigida. Non c'è quasi alcuna attività. Fuggono dall'errore. Essi non si impegnano per superarlo. Ma a destra, si vedono gli studenti con la mentalità di crescita, l'idea che le capacità possono essere sviluppate. Si impegnano a fondo. Il loro cervello è in piena attività con “l’ancora”. Si impegnano a fondo. Essi mettono l'errore in un processo. Essi imparano da esso per correggerlo.
Come possiamo crescere i nostri figli? Stiamo li motiviamo a concentrarsi sull’”ora” invece che sull’ ancora? Incoraggiamo i bambini che sono ossessionati nell’ ottenere voti alti? Stiamo motivando i bambini che non sanno come sognare grandi prospettive? Il loro obiettivo più grande è sempre il prossimo voto eccellente o il prossimo punteggio del test? E porteranno questa esigenza di conferma costante in tutta la loro vita futura? I datori di lavoro vengono da me e dicendo: abbiamo già messo in piedi una generazione di giovani lavoratori che non possono ottenere tutto. Che cosa possiamo fare? Come possiamo costruire quel ponte con l’ancora?
Qui ci sono alcune cose che possiamo fare. Prima di tutto, possiamo lodare la saggezza, non lodare l'intelligenza o il talento. Questo non ha funzionato non fatelo più. È lodando il processo che i ragazzi si impegnano con il loro sforzo, le loro strategie, la loro attenzione, la loro perseveranza, il loro miglioramento. Questo elogio del processo crea bambini che sono resistenti e resilienti.
Ci sono altri modi per premiare l’ancora. Abbiamo recentemente collaborato con gli scienziati dell’Università di Washington per creare un nuovo gioco di matematica online che ricompensi l’ancora. In questo gioco, gli studenti sono stati premiati per la forza, la strategia e il progresso. Il gioco di matematica di solito premia le risposte giuste dell’ora, ma questo gioco premia il processo. E abbiamo ottenuto più impegno, più strategie, più impegno per periodi di tempo più lunghi, e più perseveranza quando sono stati sottoposti problemi più complessi.
Proprio con le parole "ora" o "non ancora," che stiamo trovando, dare ai bambini una maggiore fiducia, dare loro un percorso verso il futuro che crea maggiore persistenza. E possiamo effettivamente cambiare la mentalità degli studenti. In uno studio, abbiamo insegnato loro che ogni volta che si spingono oltre la loro zona di comfort per imparare qualcosa di nuovo e difficile, i neuroni nel cervello formano nuove connessioni, più forti; e con il tempo si può diventare più intelligenti.
Guardate cosa è successo: in questo studio, gli studenti ai quali non sono state insegnate questa mentalità di crescita, hanno continuato a mostrare un declino gradi, ma coloro ai quali è stata insegnata questa lezione, hanno mostrato un forte rialzo dei loro punteggi. Abbiamo mostrato questo tipo di miglioramento, con migliaia e migliaia di ragazzi.
Quindi parliamo di uguaglianza. Nel nostro paese, ci sono gruppi di studenti che cronicamente raggiungono bassi livelli di performance, ad esempio, i bambini al di fuori dei centri delle città, o i bambini in riserve indiane. Essi hanno performato così male per così tanto tempo che molte persone pensano che sia inevitabile. Ma quando gli educatori hanno creato aule dove insegnavano la mentalità della crescita, si verifica l’uguaglianza. In un anno, una classe di scuola materna di Harlem, New York, ha raggiunto il 95% nel test nazionale Achievement. Molti di quei ragazzi non riuscivano neanche a tenere in mano una matita quando sono arrivati a scuola. In un anno, uno studente del quarto anno nel South Bronx, in ritardo, è diventato il numero uno della classe quarta elementare, nello stato di New York relativamente al test di matematica dello stato. In un anno, gli studenti nativi americani in una scuola in una riserva, sono passati dal fondo del loro distretto verso l'alto, e quel quartiere includeva sezioni ricche di Seattle. Così i bambini nativi hanno superato i bambini di Microsoft.
Questo è accaduto perché il significato di fatica e difficoltà sono stati trasformati. Prima, lo sforzo e la difficoltà li ha fatti sentire stupidi, gli faceva venir voglia di rinunciare , ma poi, fatica e difficoltà, nel momento in cui i loro neuroni fanno nuove connessioni e connessioni più forti, assumono un nuovo significato. Questo accade quando stanno diventando più intelligenti.
Ho ricevuto una lettera da un ragazzo di 13 anni. Mi ha scritto: "Cara professore Dweck, ho scoperto che le tue lezioni erano basate su ricerche scientifiche forti, ed è per questo che ho deciso di metterle in pratica. Ho messo più impegno nel mio lavoro scolastico, nel mio rapporto con la mia famiglia e nella mia relazione con i bambini a scuola, e ho vissuto un grande miglioramento in tutte queste aree. ora mi rendo conto che ho sprecato gran parte della mia vita. "
Cerchiamo di non sprecare altre vite, perché una volta che sappiamo che le capacità sono in grado di crescere, diventa un diritto fondamentale dell'uomo e di tutti i bambini, di vivere in luoghi che creano la crescita, e di vivere in luoghi pieni di ancora.
Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento